Borghi d'Italia, Weekend Italia

Cosa vedere a Sovicille: il borgo della Val di Merse e i dintorni

Scorcio di un vicolo medievale del borgo di Sovicille, Siena

A circa dieci chilometri da Siena, procedendo verso ovest sull’antica Strada Maremmana, raggiungiamo il borgo di Sovicille, un luogo che conserva intatta l’atmosfera medievale.

Ancora poco nota al turismo di massa, la Val di Merse non è famosa come il Chianti o la Val d’Orcia ma è la meta ideale per chi ama scoprire una realtà autentica e a misura d’uomo.

Oggi Martina ci racconta cosa vedere a Sovicille. Sapevate che è il comune della Toscana più ricco di pievi, abbazie e ville?

Cosa vedere a Sovicille: centro storico, chiese e palazzi

Entrati in paese, si ha quasi la sensazione di essere catapultati indietro nel tempo.

Facciata di una casa in pietra nel centro storico di Sovicille, provincia di Siena

Il borgo di Sovicille conserva l’antica struttura medievale costruita intorno alla piazza centrale, Piazza Guglielmo Marconi, alla quale si accede da due strade: via Stretta e via Roma. Gli edifici che vi si affacciano ospitano istituzioni civili e religiose.

Chiesa di San Lorenzo Martire

Questa chiesa medievale conserva un architrave di epoca tardoromanica con un bassorilievo che raffigura la “Caccia ai Mostri del Male”: compaiono un cavaliere armato, un uomo con faretra ed un arciere che combattono contro un enorme drago.

Chiesa di San Lorenzo Martire nel borgo di Sovicille

Accanto alla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo si trova l’edificio più imponente di questo piccolo borgo: la settecentesca Villa Lechner.

Villa Lechner

Villa Lechner fu costruita sulle mura medievali del borgo, visibili ancora oggi nella parte più bassa della struttura.

Villa Lechner, Sovicille

Il particolare più attraente della Villa è il giardino (normalmente chiuso al pubblico) insieme alla scenografica scalinata di accesso.

Per la visita ai giardini il suggerimento è di approfittare delle Giornate FAI in primavera e in autunno e unirsi ad un tour guidato.

Proseguiamo la nostra visita, in direzione Pieve di San Giovanni Battista.

Pieve di San Giovanni Battista

Con una passeggiata di circa un chilometro, si raggiunge uno dei monumenti più interessanti di Sovicille risalenti al periodo romanico, una chiesa storica fiancheggiata da un bel campanile.

Pieve di San Giovanni Battista, Sovicille

Ex residenza estiva del Vescovo di Siena, la Pieve di San Giovanni Battista è costruita in tufo e pietra calcarea e al suo interno presenta tre navate divise da due serie di imponenti colonne.

Cosa vedere nei dintorni di Sovicille

La visita a piedi nel borgo di Sovicille dura circa una mezz’ora ma anche i dintorni meritano un’attenzione particolare. Ci troviamo nella Valle del fiume Merse che scorre per 70 km attraversando i comuni di Chiusdino, Monticiano e Sovicille.

Castello di Celsa

A Sovicille, ad una decina di chilometri dal centro, c’è un bellissimo castello, il Castello di Celsa. Perla rara nascosta tra i boschi della Montagnola, risale al XIII secolo e nel corso del tempo è appartenuto a due nobili famiglie, una senese e una fiorentina. Il nome “Celsa” deriva probabilmente dalla famiglia senese dei Celsi.

Meraviglioso il parco intorno al Castello, che regala il meglio di sé in primavera e in autunno, grazie ai suggestivi colori. Da non perdere il giardino all’italiana e la limonaia. Le visite al Castello e al Parco di Celsa possono essere effettuate solo su prenotazione via email scrivendo all’indirizzo: info@castellodicelsa.com.

Villa Cetinale – Siena

Prendiamo l’auto e spostiamoci dal borgo di Sovicille verso Villa Cetinale nel cuore della campagna senese, che si raggiunge in una decina di minuti dal centro storico di Sovicille. Realizzata in stile barocco su progetto di Carlo Fontana, pupillo di Gian Lorenzo Bernini, era destinata a residenza estiva e si distingue per l’eleganza della sua struttura.

Ingresso e facciata di Villa Cetinale a Siena

La villa è circondata da una serie di giardini (rinomati per essere tra i dieci più belli d’Italia), che variano dalla limonaia, al giardino all’italiana, al viale prospettico.

Villa Cetinale, Siena

Romitorio di Villa Cetinale

Collegato alla villa tramite una lunga scalinata scavata nella roccia, detta “Scala Santa”, c’ è il romitorio. Si tratta di una piccola struttura che un tempo ospitava una cappella e gli alloggi degli eremiti che assistevano gli ammalati e i moribondi grazie alle elemosine dei proprietari.

Villa Cetinale: wedding ed eventi

Negli ultimi dieci anni la villa è stata ristrutturata, mantenendone il più possibile le caratteristiche strutturali originarie. Oggi è un luogo di eventi, offre lussuosi pernottamenti a cinque stelle, ospita matrimoni e corsi di scrittura creativa.

Torri di Sovicille: Chiostro della Pieve di Santa Mustiola

Da segnalare un altro minuscolo borgo arroccato su un poggio della Piana di Rosia: Torri. Poche sono le case restaurate di recente e pochi gli abitanti. Nella piazza c’è ancora il grande forno che in passato serviva a fare il pane per tutta la comunità.

Il borgo si trova ad una decina di minuti d’auto da Sovicille e si sviluppò intorno all’Abbazia della Santissima Trinità e Santa Mustiola dei monaci Vallombrosiani.

Il chiostro, visitabile, è un gioiellino di architettura medievale: a pianta quadrata, è cinto da tre serie sovrapposte di archi e colonnine con capitelli scolpiti.

chiostro dell'Abbazia della Santissima Trinità e Santa Mustiola, a Sovicille

Il Chiostro è visitabile il lunedì e il venerdì (non festivi) dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Museo Etnografico del Bosco e della Mezzadria – Orgia

Ricavato da un fienile restaurato, questo museo si trova in località Orgia. Grazie ad un laboratorio e ad un percorso didattico che si dirama verso le colline dell’Alta Val di Merse, il museo racconta lo stretto rapporto tra la vita dell’uomo ed il bosco, passando attraverso lo studio dei mestieri legati all’ambiente forestale.

Dove mangiare a Sovicille: ristoranti consigliati

Ecco i ristoranti consigliati da Martina e alcuni suggerimenti su cosa mangiare a Sovicille e nei suoi dintorni.

Il Grillo Moro (Str. dell’Aeroporto 1, Sovicille): semplicità e gusto sono le parole d’ordine di questo locale. Assaggiate pici, cinghiale, cinta senese, olii e formaggi della provincia.

La Sosta del Cavaliere (Piazza dell’Abate 4, Torri): ristorante elegante ed esclusivo, consigliato per una cena gourmet con attenzione al dettaglio e alla selezione dei vini.

La Compagnia o Lo sfizio (Sovicille; San Rocco a Pilli): due locali senza troppe pretese dove ordinare una buona pizza.

Cosa fare a Sovicille: passeggiate e trekking

Martina consiglia, soprattutto tra la primavera e l’autunno, di approfittare delle lunghe giornate per fare trekking in luoghi affascinanti e poco conosciuti immersi nella natura.

Passeggiate e trekking nel borgo di Sovicille

Avventuratevi da soli se conoscete la zona e siete camminatori esperti. Altrimenti prenotare un tour guidato e lasciatevi accompagnare da una guida turistica abilitata.

Eventi: Sovicille delle Meraviglie e il Mercatale

Evento da non perdere è Sovicille delle Meraviglie (nel 2022 l’edizione si è svolta il 21 e 22 maggio). Per l’occasione vengono aperti alle visite castelli, pievi, ville e giardini, per mostrare ai visitatori tutta la bellezza dei gioielli storico-architettonici di Sovicille e dintorni.

Segnaliamo anche “Il Mercatale”, il mercato di filiera corta che si svolge il 3° sabato di ogni mese in piazza Marconi a Sovicille. L’intento è quello di portare tra la gente una nuova idea di economia, di consumo, di alimentazione, di agricoltura e di solidarietà.

Dove dormire a Sovicille: agriturismi consigliati

Per godere appieno dei paesaggi e della tranquillità che regna in questa zona della Toscana, il consiglio è di alloggiare in una casa di campagna o in un agriturismo. Ecco un paio di indirizzi:

Dove dormire a Sovicille in agriturismo

Antico borgo di Torri (Vicolo delle Cantine, Torri): la struttura è semplice, rustica ma molto bella proprio per l’atmosfera che si respira. Il silenzio e il contesto toscano sono un’esperienza da vivere.

Agriturismo Poggio Salvi (località Poggio Salvi, Sovicille): pulizia dei locali e cura del dettaglio vi faranno vivere un soggiorno ideale per staccare dalla routine.

Castello di Sovicille: dormire in una residenza d’epoca

Se amate il fascino delle residenze d’epoca, potreste prenotare una camera al Castello di Sovicille, struttura incantevole circondata da grandi giardini curati nel dettaglio. È presente la piscina e una terrazza, l’accoglienza e la location non deludono le aspettative. Il Castello di Sovicille – Residenza d’Epoca offre diverse formule di pernottamento tra cui Camera Economy, Standard, con balcone, Superior e Suite con balcone.

Come si arriva a Sovicille (Siena)

Da nord e da est: uscita Siena Ovest della Siena-Firenze, si gira a sinistra in direzione Massa Marittima. Dritto per 11,4 km e poi subito dopo le Volte Basse a destra, seguendo le indicazioni per Sovicille.

Scorcio del borgo di Sovicille (Siena)

Da sud (E80 costiera e poi SS223): si procede verso Siena/Monticiano passando vicino a Paganico e Civitella Marittima.

Sovicille-Siena: distanza

La distanza tra Siena e Sovicille è di circa 14 km. La strada principale di percorrenza è la Provinciale 37.


Hai trovato utile questa guida alla visita del borgo di Sovicille nella verdeggiante Val di Merse? Questa volta ci spostiamo in Veneto, in provincia di Verona: scopri Soave, è tra i borghi più belli d’Italia.

Ultimo aggiornamento 28 Agosto, 2022 di Alessia Carbone