Vacanza in Sardegna: Marina di Cardedu e Tortolì
Tutto quello che c’è da sapere per una vacanza in Sardegna tra Marina di Cardedu, Tortolì e Barisardo: la mia prima volta, e di sicuro non l’ultima. Dieci giorni intensi, ma la Sardegna non ti stanca, ogni angolo è da scoprire e riscoprire ogni volta.
Sardegna in macchina per muoversi in libertà
La rete ferroviaria in Sardegna non copre capillarmente l’intero territorio e lo stesso discorso vale per gli autobus, perlomeno è quello che ho potuto constatare nella zona centro orientale dell’isola.
Spostarsi in auto è quindi fondamentale se volete scoprire posti, spiagge e località sempre nuove. Le strade non sono per niente trafficate e ci si muove con facilità.
Cardedu, il paesino dove la vita scorre lenta
Il mio punto di appoggio è stato Marina di Cardedu, il paesino dove ho alloggiato per tutta la mia permanenza in Sardegna e da dove mi sono spostata ogni giorno alla scoperta di una spiaggia diversa.
Un posto autentico, dove la vita scorre lenta e rilassata: si trova sulla costa orientale, ad un paio d’ore e mezza di macchina dal porto di Olbia, dove sono attraccata imbarcandomi in auto da Civitavecchia.
Se sei in vacanza lungo la costa nord occidentale della Sardegna, invece, non dovresti assolutamente perderti il coloratissimo borgo di Bosa!
I centri abitati più conosciuti nei dintorni sono: Tortolì, Arbatax, Lanusei, Baunei, Barisardo, Jerzu, Gairo e Santa Maria Navarrese.
Spiagge della Sardegna in zona Cardedu-Tortolì
Il mio viaggio si è concentrato principalmente sulle spiagge della zona e la cosa che mi ha sorpreso più di tutte è che spostandomi anche solo di pochi chilometri, lo scenario naturale cambiava e mi aspettava uno spettacolo sempre nuovo: natura e paesaggi che ho portato a casa, nel cuore!
Ecco alcune delle spiagge più belle, non troppo distanti da Cardedu:
- Marina di Cardedu
- Spiaggia di Perd’e Pera (Cardedu)
- Spiaggia Il Golfetto (Tortolì)
- Spiaggia Musculedda (Tortolì)
- Lido di Orrì (Tortolì) e Spiaggetta di Coccorocci
- Spiaggia della Torre di Barì (Barisardo)
Marina di Cardedu: mare blu e profumo di pineta
Un lungo litorale fatto di sabbia nella parte più alta, di sassolini grigi a riva e dove l’acqua è di un verde-azzurro cristallino che ti conquista, freschissima e subito profonda.
La spiaggia è fiancheggiata da una pineta, attrezzata con docce e toilette pubbliche messe a disposizione gratuitamente dal comune di Cardedu.
Qui e lì, qualche baretto dove fermarsi ad ordinare un drink fresco ma se cercate aperitivi e dj-set non siete nel posto giusto perché qui ad ogni ora del giorno la spiaggia è tranquilla e mai chiassosa, né presa d’assalto.
Parcheggio? Quanto ne volete, gratuito, lungo la strada alle spalle della pineta.
Spiaggia Sa Perda Pera: “pietra a forma di pera”
Facilissima da raggiungere da Cardedu, in 10 minuti in macchina.
Qui lo scenario è fatto di fondali chiarissimi e, a pochi passi, di scogli tondeggianti quasi come delle pere.
L’acqua è favolosa e a pochi metri è già profonda, la spiaggia è incontaminata, pulita e per niente affollata. Se avete telo e ombrellone, sistematevi in tutta comodità – dimenticatevi gli ombrelloni addossati gli uni agli altri perché qui si sta larghi!
Spiagge attrezzate della Sardegna in zona Cardedu
Se volete qualche comodità in più, ci sono diversi stabilimenti che mettono a disposizione docce, servizi e danno la possibilità di pranzare con panini o piatti del posto (immancabile il pistoccu – questo pane sta bene veramente con tutto! – i culurgiones, ravioli di pasta ripieni di patate e pecorino fresco, e il maiale allo spiedo – sì, questi sono alcuni dei piatti “principe” della cucina ogliastrina e sarda più in generale. Dimenticavo, anche qui il parcheggio è libero.
Nient’altro da dichiarare, dopotutto, siamo in Ogliastra!
Vi va di scoprire con me due bellissime spiagge per una vacanza in Sardegna? Allora leggete l’articolo sul Lido di Orrì e quello di Coccorocci.
Ultimo aggiornamento 15 Marzo, 2021 di Alessia Carbone