Hotel a Paestum: Recensione di Domus Laeta (Giungano)
Indirizzo: via Flavio Gioia, Giungano (SA) – Italia
Tra gli hotel a Paestum, spicca Domus Laeta, una dimora storica del 1600 convertita in struttura ricettiva nel 2003. Incastonata all’interno di un tipico paesino del Parco Nazionale del Cilento, Giungano, si trova sulle colline sopra ai Templi greci di Paestum che distano circa 15 minuti in auto.
Il posto è in sé un’esperienza: impregnato di storia e conserva un fascino tutto suo che non ho trovato finora in nessun’altra struttura ricettiva. La sensazione è un po’ quella di avvertire la presenza, “i passi” e la vita di chi ha abitato questa dimora in passato.
Quelle che erano originariamente le antiche mangiatoie, il frantoio per l’olio, la vasca di raccolta dell’acqua e gli altri ambienti, sono in parte rimasti e in parte sono stati riadattati per ospitare questo bellissimo hotel di charme.
In particolare la piscina a sfioro con idromassaggio, nel giardino pieno di alberi di agrumi, in passato era appunto la vasca di raccolta dell’acqua, situata vicino al pozzo sorgivo del paese.
L’hotel conserva ancora mobili d’epoca, sale di rappresentanza e l’antica biblioteca – con volumi consultabili liberamente dagli ospiti. Inoltre scorgerete torrette di avvistamento e vi imbatterete in caratteristici oggetti di valore storico, fotografie dei discendenti proprietari e busti di “Altezze Reali”.
La cortesia e la disponibilità dello staff, molto discreto, fanno sentire come a casa propria, da quando si arriva a quando si va via. Gli spazi comuni sono silenziosi e confortevoli.
La camera
Un cenno va fatto alla camera, che ho trovato assolutamente coerente con il resto della struttura in quanto ad arredo e atmosfera d’altri tempi.
Io sono stata ospite in una delle più belle stanze della residenza, con affaccio sulla piscina e sul giardino e con un panorama sulla valle dei Templi che al tramonto mi ha letteralmente conquistata. La biancheria è fresca, peccato aver trovato la camera un po’ polverosa, suggerirei in questo caso, un po’ di accuratezza in più.
La colazione
Nel complesso, un’unica pecca l’ho riscontrata forse solo nella colazione.
Inclusa nel prezzo, si è rivelata un po’ scarna, dall’allestimento alla scelta del dolce e del salato, e non all’altezza della location deliziosa in cui viene allestita.
Per il resto, Domus Laeta è uno di quei posti rari dove rigenerasi e in cui il tempo scorre lento e piacevole. Come dice la brochure: “…l’incanto del paesaggio ed il fascino del passato, un luogo di storia e di storie…“.
Preferisci alloggiare nei pressi del Parco Archeologico? Allora leggi la mia recensione dell’hotel di Paestum: Il granaio dei Casabella.
Ultimo aggiornamento 14 Settembre, 2020 di Alessia Carbone