Borghi d'Italia, Weekend Italia

Dove dormire in Cilento sul mare: La Caupona a Pioppi

Il Cilento è una terra bellissima. Se stai organizzando un weekend e stai valutando dove dormire in Cilento sul mare a pochi passi dalla spiaggia, ti consiglio di prenotare una camera alla Caupona a Pioppi. Ci sono stata personalmente e ti racconto perché dovresti andarci secondo me.

Indice

Dove si trova Pioppi?

Pioppi è una frazione del comune di Pollica, si trova sulla costa cilentana in provincia di Salerno. Nasce come borgo di pescatori e oggi non solo è una delle zone più belle del Cilento, ma anche una delle località più rinomate della zona per la bellezza delle sue spiagge e per la qualità delle acque che da diversi anni a questa parte le hanno permesso di ottenere i prestigiosi riconoscimenti Bandiera Blu e 5 Vele di Legambiente.

Lungomare di Pioppi in Cilento con la sua spiaggia di sassi

Dove andare a mare nel Cilento: la spiaggia di Pioppi

Non c’è un punto preciso dove ti consiglierei di fare il bagno a Pioppi perché l’acqua è cristallina ovunque. Io mi sono sistemata sulla spiaggetta antistante La Caupona, la struttura dove ho alloggiato e di cui sto per parlarti. È caratterizzata da grandi ciottoli e da sabbia dopo pochi metri dalla riva.

La maggior parte dell’arenile di Pioppi ha queste caratteristiche ad eccezione di alcuni tratti sabbiosi. A mio avviso i sassi non sono particolarmente scomodi ma per una questione di praticità potresti indossare delle scarpette di gomma.

La spiaggia di Pioppi è per gran parte ad accesso libero ma ci sono anche alcuni lidi attrezzati con servizi e ristorazione. Tra i lidi di Pioppi ti segnalo Lido Karibu Club e il Myosotis Bar, quest’ultimo offre ombrelloni e lettini in un tratto sabbioso del litorale.

Lidi spiaggia di pioppi in cilento

Dove soggiornare per visitare il Cilento

Se stai pensando di dormire in Cilento sul mare, ti consiglio di alloggiare alla Caupona Camere sul lungomare di Pioppi specialmente se viaggi in coppia: la trovo una struttura ideale per un weekend in due. Offre tre stanze affacciate direttamente sul mare, di una comodità indiscutibile: scendi le scalette e sei in spiaggia. Piergiorgio e Annalisa, host disponibili e attenti, forniscono agli ospiti un ombrellone e due lettini, servizio che ho trovato utile e comodissimo.

Le camere della Caupona sono attrezzate con tutto il necessario per un soggiorno comodo, ho apprezzato particolarmente il mini frigo, il climatizzatore e l’ampio armadio per riporre le proprie cose.

Stanza della Caupona Camere, sul lungomare di Pioppi in Cilento

Dove dormire in Cilento sul mare con vista

Protagonista indiscussa della Caupona è la vista. Appena fuori dalla camera puoi accomodarti al tavolino in legno sul terrazzino fronte spiaggia, consumare un pasto, rilassarti e ammirare il panorama. Non perderti la vista all’alba: tutto tace, il mare è una tavola e non hai bisogno di niente se non di questo spettacolo per sentirti bene.

Alba a Pioppi in Cilento con vista mare strepitosa

Nel costo del pernottamento è inclusa la colazione, da consumare presso il lounge bar La Caupona. Ottimo il cappuccino e la graffa, varia la scelta tra brioche, zeppole e croissant.

Dove fare colazione a Pioppi: La Caupona Lounge Bar

Lungomare di Pioppi

Sul lungomare di Pioppi che costeggia il paesino, si affacciano ristoranti, bar, piccole casette e lo storico Palazzo Vinciprova. Alloggiando alla Caupona avrai il passeggio a portata di mano, potrai fare aperitivo, scegliere un locale dove cenare o un bar dove mangiare un gelato. Ti piacerà sederti a guardare la vita che scorre lenta e rilassata, i giovani che si riuniscono in spiaggia, le famiglie e le coppie che si godono le vacanze e ordinare uno spritz mentre il sole tramonta.

Cosa vedere a Pioppi: Ecomuseo della Dieta Mediterranea

Sapevi che Pioppi è conosciuta come la Capitale della Dieta Mediterranea? Pare che in questa zona del Cilento un noto fisiologo americano abbia studiato i benefici del mangiare sano derivanti da una dieta a base di frutta, verdura, cereali, olio extra vergine di oliva e naturalmente pesce. Tutto questo rappresenta lo stile di vita consigliato per il benessere del proprio organismo.

A Pioppi è possibile visitare l’Ecomuseo della Dieta Mediterranea ospitato all’interno di Palazzo Vinciprova del XVIII secolo, chiamato comunemente il “Castello”.

Cosa vedere a Pioppi: Ecomuseo della dieta Mediterranea e Museo del Mare

Cosa vedere vicino Pioppi: Acciaroli spiaggia e lungomare

A pochi chilometri da Pioppi non può mancare una sosta ad Acciaroli, frazione del comune di Pollica. Fra i luoghi di interesse troviamo la Torre di avvistamento normanna risalente al 1200 e la Chiesa della SS. Annunziata. La spiaggia di Acciaroli è tra le più belle del Cilento con il suo mare cristallino e le acque poco profonde. Uno scenario ideale per chi cerca tranquillità senza rinunciare a comfort e servizi di ogni tipo.

Cosa vedere ad Acciaroli: Chiesa della SS. Annunziata

Se sei appassionato di borghi storici e ti piacerebbe dormire nel Cilento in un caratteristico paesino medievale, allora ti consiglio di leggere la mia recensione su La Casa dei Ciottoli a Castelnuovo Cilento.

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio, 2024 di Alessia Carbone