Mare Italia, Weekend Italia

Tour della Sardegna in camper: dove andare in 5 giorni?

Ti piacerebbe fare un tour della Sardegna in camper? Quello che ti serve è spirito d’avventura e una buona pianificazione. Ho preparato un itinerario di 5 giorni tra la zona nord-occidentale e centro-orientale dell’isola, così dovrai solo metterti alla guida e goderti il tuo road trip.

Indice

Nell’articolo trovi i consigli per organizzare al meglio l’esperienza: le spiagge più belle, le aree dove sostare con il camper e le tappe giorno per giorno con i luoghi di interesse da non perdere.

Facciata della Chiesa di San Nicola a Sassari

Ho previsto l’arrivo ad Olbia, in aereo o in traghetto: valuta qual è il mezzo più comodo per te. Ad Olbia noleggerai il tuo camper, io ti suggerisco di farlo sul portale Goboony, scoperto tramite amici che hanno già utilizzato la piattaforma e mi hanno dato un ottimo feedback.

Noleggio camper: come funziona Goboony

Navigando su Goboony ho capito che il portale è intuitivo e facile da usare. Noleggiare un camper funziona come quando vuoi affittare un appartamento su Airbnb, però su quattro ruote. In sostanza i camper appartengono a proprietari privati che li condividono con altri viaggiatori in Italia e in Europa. Puoi contattarli, chiedere di vedere il mezzo che hai scelto e magari fare anche una prova guida, così vai sul sicuro prima di prenotarlo.

Puoi fare una ricerca in base a dei filtri specifici, per esempio cercare “Camper economici”, “Camper facili da guidare” e “Camper Wolswagen”. Probabilmente alla fine del tour ti prefisserai di riprovare una nuova esperienza di camper sharing!

Camping dove sostare con il camper in Sardegna

Giorno 1: Porto Torres

Il tour della Sardegna in camper comincia da Porto Torres che dista circa un’ora e mezza di guida da Olbia. Prenditela comoda, inizia ad assaporare il ritmo lento dell’isola e a familiarizzare con il tuo camper.

Cosa vedere a Porto Torres

  • La Basilica di San Gavino. Sapevi che è la chiesa in stile romanico più grande e antica di tutta la Sardegna? Valuta di farti accompagnare da una guida turistica per apprezzarne ogni dettaglio.
  • Il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano. I mosaici della villa romana e delle vasche termali sono incredibili. Il resto lascio a te la curiosità di scoprirlo.

Concludi la giornata alla Spiaggia delle Acque Dolci, in prossimità del centro, il posto ideale per una nuotata rinfrescante dopo la visita al sito archeologico.

Dettaglio di un mosaico colorato al Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres

Area sosta camper a Porto Torres

Agricampeggio Margherita che si trova in un punto strategico, cioè nel bivio rotatoria nella strada (SP.34) Stintino – Alghero.

Giorno 2 – Sassari e Alghero

La prima tappa del secondo giorno del nostro tour in camper in Sardegna è Sassari che dista circa mezz’ora da Porto Torres. Prosegui in direzione Alghero dove trascorrerai la notte nel camping che sto per suggerirti.

Cosa vedere a Sassari

  • Il centro storico, Piazza d’Italia, la Cattedrale di San Nicola, la Pinacoteca Nazionale e la Fontana del Rosello.
  • Il Museo Nazionale Giovanni Antonio Sanna con i suoi reperti archeologici.

In alternativa, opta per la visita alla Grotta di Nettuno, raggiungibile in barca o affrontando gli oltre 600 gradini dell’Escala del Cabirol, conosciuta come la Scala del Capriolo.

La Scala del Capriolo con più di 600 gradini per visitare la Grotta di Nettuno in Sardegna

Cosa vedere ad Alghero

  • Il centro storico, la Cattedrale di Santa Maria e la Chiesa San Michele con la splendida cupola decorata a mosaico.
  • Il Museo del Corallo dove è esposta una raccolta di oggetti in corallo pregiati e curiosi.

Concludi la giornata con una passeggiata al tramonto sulla Spiaggia delle Bombarde o sulla Spiaggia di Maria Pia.

Le spiagge più belle di Alghero in Sardegna con sabbia dorata e mare cristallino

Dove sostare con il camper ad Alghero

Camping la Mariposa. Le piazzole di sosta si trovano in una fresca pineta affacciata direttamente sulla spiaggia del Lido di Alghero.

Giorno 3 – Bosa

Il terzo giorno procedi in direzione Bosa sulle sponde del fiume Temo. È il borgo più colorato della Sardegna infatti le sue casette sembrano uscite fuori da una cartolina!

Cosa vedere a Bosa

  • Il Castello Malaspina. La passeggiata è in salita, quindi ti conviene farla al mattino quando l’aria è ancora fresca. Fermati ad ammirare il panorama dalle mura.
  • La chiesa del castello, dedicata a Nostra Signora de Sos Regnos Altos che conserva un ciclo di affreschi di scuola spagnola.
  • La pluripremiata Spiaggia di Cane Malu: una piscina naturale scavata nella trachite bianca, dove ti sembrerà di essere atterrato sui crateri lunari. Metti il costume da bagno e testa tu stesso il mare di questo angolo di paradiso.

Ordina un bicchiere di Malvasia, vino da dessert tipico della zona in un localino sul lungofiume mentre ascolti musica dal vivo.

Cosa vedere a Bosa in Sardegna: vicoli con case colorate

Dove sostare con il camper a Bosa

Area sosta camper di S’Abba Druche: si trova tra macchia mediterranea e cale sabbiose con una splendida vista mare.

Giorno 4 – Santa Maria Navarrese, Barisardo e Arbatax (Ogliastra)

L’indomani ci alziamo e ci dirigiamo verso Santa Maria Navarrese. Ci vogliono poco più di due ore e un quarto da Bosa, in camper.

Sentiero Santa Maria Navarrese – Pedra Longa

Dopo più di due ore di guida avrai bisogno di sgranchirti un po’ le gambe, quindi parcheggia il camper e fai un’escursione partendo dalla Torre di Santa Maria Navarrese per arrivare fino al pinnacolo di Pedra Longa nel Golfo di Orosei. Il sentiero è di una bellezza naturalistica unica! La camminata dura circa un’ora.

Panorama a Santa Maria Navarrese lungo la passeggiata che porta alla torre

Spiaggia della torre di Barisardo

La Spiaggia della Torre di Barisardo è ampia e sabbiosa, fatta di granellini chiari. I fondali sono subito profondi e sullo sfondo trovi l’antica torre medievale che si può raggiungere salendo con una breve passeggiata.

Rocce Rosse di Arbatax

Le Rocce Rosse di Arbatax sono una formazione rocciosa particolarissima di colore rossastro. Si trovano accanto al porto da dove partono le escursioni in barca che conducono sulle spiagge e le calette più suggestive della costa del Golfo di Orosei.

Le particolarissime Rocce Rosse di Arbatax in porfido color rossastro

Dove sostare con il camper ad Arbatax

Camping Villaggio Telis. Le piazzole di sosta sono terrazzate, quasi tutte con vista mare.

Giorno 5 – Ritorno ad Olbia

Siamo giunti all’ultimo giorno del nostro tour in camper in Sardegna. È ora di spostarci in direzione nord verso Olbia, per restituire il mezzo e dirigerci in aeroporto o all’imbarco dei traghetti.


Vuoi organizzare un viaggio in Sardegna in camper dove sono le spiagge più belle? Scopri quali sono le mie spiagge preferite della Sardegna centro-orientale!

Ultimo aggiornamento 19 Aprile, 2024 di Alessia Carbone