Sposarsi nei Borghi d’Italia: un matrimonio carico di atmosfera
Diciamocelo, i borghi d’Italia sono tutti autentici, intimi e ben si prestano come scenari per pronunciare il fatidico sì. È difficile stilare una classifica, ma dopo un’attenta ricerca e selezione, ho preparato per voi una lista con sette borghi d’Italia per un matrimonio indimenticabile, dove il ricevimento di nozze sarà di quelli da ricordare.
Location per matrimoni da sogno? Un borgo medievale!
Vie acciottolate, residenze storiche e mura medievali saranno lo sfondo per coronare il giorno più importante della vita. Un matrimonio nei borghi più belli d’Italia sarà un evento dal sapore d’altri tempi! Ecco la mia selezione delle migliori location.
Borghi per matrimoni in Sicilia: Gangi
In Sicilia, in provincia di Palermo, si trova Gangi, un piccolo comune arroccato sul monte Barone, circondato da colline. Fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia.
Location ricevimento: Casale Villa Rainò – Gangi
Il Casale Villa Rainò è una dimora storica di campagna, perfetta per un matrimonio tra natura e cucina genuina palermitana. Vi consiglio questa location perché è immersa nel verde, regala incantevoli viste sull‘Etna e sul Parco delle Madonie e anche per la deliziosa cucina siciliana.
Borghi per matrimoni in Emilia Romagna: Grazzano Visconti
In provincia di Piacenza, all’ingresso della Val Nure tra le vigne dei Colli Piacentini c’è Grazzano Visconti un paesino ricostruito sullo stile di un vero borgo medievale, curandone moltissimo i particolari.
Location ricevimento: Castello – Grazzano Visconti
Per un matrimonio da favola nel vero senso della parola, non c’è location migliore di un castello: il Castello di Grazzano Visconti. La cerimonia nuziale può essere celebrata nella suggestiva cappella del castello, oppure all’aperto nel meraviglioso parco.
Il ricevimento può essere allestito nelle sale della Rocca oppure sotto l’ampio porticato esterno che è la location alternativa alle sale anche in caso di cattivo tempo. Il Parco è perfetto per organizzare l’aperitivo a buffet o il cocktail di benvenuto.
Borghi per matrimoni in Piemonte: Orta San Giulio
Siamo in provincia di Novara tra case colorate e passeggiate in riva al lago ad Orta San Giulio.
Location ricevimento: Palazzo Gemelli – Orta San Giulio
Palazzo Gemelli, nel cuore di Orta San Giulio, è una residenza storica ottocentesca che dal 2012 ospita matrimoni fiabeschi.
Provate ad immaginare un ricevimento tra affreschi, giardini all’italiana e viste sul lago: che dire, la location è mozzafiato.
Le sale sono capienti infatti possono ospitare anche matrimoni numericamente importanti. Consiglio di sposarsi a Palazzo Gemelli per i servizi personalizzati, la posizione da sogno sul Lago d’Orta (con incredibili panorami!), e per la ristorazione di alto livello.
Borghi per matrimoni in Veneto: Valeggio sul Mincio
In provincia di Verona a pochi chilometri da Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio è adagiato romanticamente sulle rive del fiume.
Location ricevimento: La Finestra sul Fiume – Valeggio sul Mincio
La Finestra sul Fiume è un agriturismo storico circondato da un enorme giardino, il che significa godere dei colori, dei profumi e della tranquillità della natura in un ambiente di charme.
La location è perfetta per chi desidera sposarsi in un borgo lontano dai ritmi caotici della città, in un luogo romantico dove la cura del dettaglio sorprende sempre. La Finestra sul Fiume si adatta sia a matrimoni più intimi che più numerosi.
Borghi per matrimoni in Umbria: Spello
In provincia di Perugia, tra viuzze con suggestivi balconi fioriti si trova Spello, il borgo conosciuto per la sua bellezza e particolarità ma anche per il suo evento più rappresentativo: l’Infiorata.
Location ricevimento: Chiesatonda – Spello
La location che voglio consigliarvi per un matrimonio a Spello è l’ex convento Chiesatonda, un luogo che solamente per la sua storia varrebbe la pena scegliere!
Aggiungete una buona dose di fascino e un paesaggio di tutto rispetto: il mix perfetto per organizzare un banchetto nuziale da ricordare.
Si può scegliere il salone interno oppure la festa si può allestire all’aperto, nel giardino della struttura. Consiglio Chiesatonda per la sua atmosfera storica e gli ambienti raffinati.
Borghi per matrimoni in Campania: Castellabate
In provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento c’è il borgo medievale di Castellabate che conquista per i suoi vicoletti, le scalinate, le piazzette e per la vista che abbraccia l’intero golfo di Salerno dove il blu del mare si mescola al verde dei pini di Aleppo.
Location ricevimento: Palazzo Belmonte – Castellabate
Palazzo Belmonte è una dimora storica immersa nel verde della macchia mediterranea, vicino al centro storico di Castellabate. L’attenzione ai dettagli si fa notare indiscutibilmente e le ampie terrazze panoramiche regalano viste che non si dimenticano.
Consiglio Palazzo Belmonte per la cucina ricercata, i servizi personalizzati di alto livello, le incantevoli vedute e gli angoli romantici perfetti come cornice per il giorno del sì.
Borghi per matrimoni in Toscana: Anghiari
In provincia di Arezzo, c’è un borgo medievale famoso per essere stato rappresentato da Leonardo da Vinci perché qui fu combattuta una battaglia storica tra Fiorentini e Milanesi: Anghiari.
Location ricevimento: Relais il Pozzeto – Anghiari
Relais il Pozzeto è ubicato all’interno di un monastero del 1600, in cima ad una collina circondata da ulivi con una vista super romantica sulle vallate dell’alto Tevere: un angolo di paradiso!
Arredi in stile shabby chic, un’elegante zona piscina con gazebo e una gastronomia genuina tipicamente toscana, contribuiscono a coronare un matrimonio che saprà farsi apprezzare.
Matrimonio vip? Borgo Egnazia a Savelletri
Vi lascio un’ultima chicca. A Savelletri, antico borgo marinaro in provincia di Brindisi conosciuto per le belle spiagge, si trova un locale molto gettonato per festeggiare matrimoni luxury. Borgo Egnazia non solo è il top dell’hospitality, è un posto dove i matrimoni sono da veri vip.
La struttura offre pacchetti nuziali che possono includere la celebrazione della cerimonia, il ricevimento, il catering, e tutti i servizi aggiuntivi come allestimento ed intrattenimento. Borgo Egnazia offre la possibilità di scegliere tra diverse location per il ricevimento tra cui giardini, terrazze, spazi interni ed esterni. Inoltre dispone di camere e suite di lusso per accogliere sia gli sposi che gli ospiti.
Avete immaginato uno dei borghi d’Italia come scenario per un matrimonio indimenticabile? Per continuare a sognare il giorno del sì, date uno sguardo alla mia selezione delle più belle location per matrimoni in Costiera Amalfitana.
Ultimo aggiornamento 14 Febbraio, 2024 di Alessia Carbone