Borgo medievale di Terravecchia di Giffoni
Un paesino con poco più di cinquanta anime, il borgo medievale di Terravecchia di Giffoni è immerso nella Valle Picentina tra strade acciottolate e uliveti secolari.
Siamo in provincia di Salerno a pochi chilometri da Giffoni Valle Piana, la patria del Giffoni Film Festival. Questa rassegna cinematografica per bambini e ragazzi è famosa in tutto il mondo!
Cosa vedere nel borgo medievale di Giffoni Valle Piana
Terravecchia è frutto di un’attenta ed accurata fase di recupero ma le sue origini medievali sono ancora tangibili. Nel borgo fortificato si coltivava la terra e ci si rifugiava per sopravvivere alle incursioni dei saraceni.
Oggi si presenta come un reticolato di viuzze, case basse e vicoletti che si inerpicano verso il Castello.
Il Castello di Terravecchia
Veniamo alla storia del Castello di Terravecchia.
Le mura di cinta risalgono al periodo longobardo, sono lunghe un chilometro e mezzo e comprendono 14 torri. L’edificio venne ampliato e trasformato da Federico II re di Sicilia.
La Chiesa di Sant’Egidio
La piccola Chiesa di Sant’Egidio si trova sul lato est del paese, nelle vicinanze del sentiero che conduce al Castello.
In stile romanico, con il passare dei secoli ha subìto vari rimaneggiamenti. Si integra a regola d’arte nel paesaggio immerso tra ulivi secolari.
Dalla piazza antistante la chiesetta di Sant’Egidio, si staglia una bellissima veduta sulla vallata di Giffoni.
Il sentiero della Stampella
Da questa piazza parte il cosiddetto sentiero della Stampella, un percorso di meno di un chilometro risalente al periodo longobardo che collegava il borgo di Terravecchia con la frazione Mercato di Giffoni Valle Piana.
I “trappiti” e il Museo Etnografico
Le colline di Terravecchia sono ricoperte di ulivi che costituiscono da sempre una fonte preziosa per l’economia locale.
Le olive venivano lavorate nei cosiddetti “trappiti“, dal nome dei monaci trappisti. Questi uomini di fede si dedicavano alla produzione di olio e vino oltre che alla meditazione e alla preghiera.
Oggi, uno di questi trappiti è stato adibito a museo etnografico. Utilizzato anche per mostre ed eventi culturali, rappresenta una delle più belle testimonianze della cultura contadina.
Cosa mangiare a Giffoni Valle Piana
Le ricette della tradizione vengono preparate con prodotti coltivati sui terrazzamenti della zona. Fagioli, patate, melanzane e carciofi sono gli ingredienti principe.
Tramandate di generazione, queste ricette vengono rivisitate anche in chiave moderna.
Assaggiate la parmigiana di melanzane, una vera tipicità della zona. Durante la festa patronale di Sant’Egidio questo piatto locale viene cucinato in tutte le case e proposto in tutti i ristoranti.
In passato ogni abitazione aveva un forno dove le famiglie preparavano il pane duro, pietanza che si mangia ancora oggi ammorbidita in acqua come antipasto o come contorno.
Accompagnatelo con salumi, formaggi e melanzane sott’olio.
Giffoni Film Festival: dove si trova?
Il Giffoni Film Festival è il festival cinematografico per ragazzi più conosciuto al mondo.
Si svolge nel comune di Giffoni Valle Piana, a cinque minuti di auto dal borgo di Terravecchia.
Come arrivare a Giffoni Valle Piana
Ecco le indicazioni per chi arriva in macchina.
Da Nord: Autostrada Roma – Caserta (A 30), prendere la Tangenziale di Salerno ingresso Fratte con uscita Zona Industriale, prendere la strada provinciale da Fuorni per Giffoni.
Da Sud: Autostrada Salerno – Reggio Calabria, uscita Pontecagnano e prendere la strada provinciale da Fuorni per Giffoni.
Il borgo medievale di Terravecchia di Giffoni si trova in provincia di Salerno. Vi rimando all’approfondimento su cosa vedere in un giorno nella mia città.
Ultimo aggiornamento 19 Novembre, 2021 di Alessia Carbone