Area di sosta e parcheggi: Luci d’Artista Salerno
Informazioni sull’area di sosta e i parcheggi durante Luci d’Artista Salerno: come spostarsi, dove parcheggiare autobus, camper e macchina.
Come arrivare alle Luminarie di Salerno
IN TRENO
La Stazione Centrale di Salerno è servita dai treni ad alta velocità Trenitalia ed Italotreno, oltre che da treni regionali.
Appena fuori dalla Stazione Ferroviaria, vi troverete subito in centro.
Vi basterà attraversare Corso Vittorio Emanuele senza fare deviazioni per arrivare a Piazza Portanova, la piazza dove viene installato il grande albero di Natale, e proseguendo arriverete nel cuore delle luminarie del centro storico.
IN AUTOBUS
Orari pullman Salerno: urbani e suburbani
Gli spostamenti in pullman a Salerno sono gestiti dalla compagnia BusItalia Campania, i biglietti vanno acquistati prima di salire a bordo.
Il biglietto si può acquistare anche utilizzando il servizio Mobile Ticketing di BUSITALIA CAMPANIA. Prima di salire sul bus vi basterà inviare un SMS al numero 4880882 scrivendo nel testo: BIC U (per il biglietto urbano), oppure BIC SA (per il biglietto suburbano).
A questo punto si riceverà via messaggio un ticket elettronico che andrà mostrato al controllore. Il costo del biglietto verrà scalato direttamente dal credito telefonico.
Bus extraurbani e a lunga percorrenza
Per chi viene da Napoli, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, Litorale Cilentano e Vallo di Diano, Provincia di Potenza e tratte con capolinea ad Avellino, il servizio bus è fornito dalla compagnia Sita SUD Trasporti.
IN AUTO
da Nord:
A1 Napoli – Salerno: uscita Vietri sul Mare o Salerno
A30 Caserta – Roma: uscita Fratte/Salerno centro
da Sud:
A3 Salerno-Reggio Calabria: uscita Fratte/Salerno centro
A3 Salerno Reggio Calabria: uscita Pontecagnano direzione Fratte/Tangenziale
IN CROCIERA
Un’ultima informazione per chi arriva a Salerno in crociera: dal Porto di Salerno in via Ligea, il centro città si può raggiungere con gli autobus urbani della Compagnia BusItalia Campania.
Parcheggio Luci d’Artista: autobus turistici
Per chi arriva a Salerno con un autobus privato, queste sono le direttive:
Generalmente è istituito il divieto di sosta per i bus turistici su tutto il territorio comunale nei sabati, domeniche e nei giorni festivi. Gli autobus turistici potranno parcheggiare solo ed esclusivamente nelle aree sosta adibite.
Per poter accedere alla città, gli autobus turistici dovranno prenotare un posto di sosta presso le aree NON CUSTODITE:
A: AREA VINCIPROVA 1, VINCIPROVA 2, VINCIPROVA 3, VINCIPROVA 4.
B: AREA CARELLA
C: AREA STADIO ARECHI (è consentito il solo scarico e carico dei passeggeri in Via Vinciprova)
H: HOTEL
Per info specifiche su modalità di parcheggio, orari e tariffe, è possibile scaricare qui il PDF messo a punto da Salerno Mobilità.
Luci d’Artista: area di sosta camper
Durante il periodo delle “Luci d’Artista” è disponibile la sola area Marconi per la sosta Camper, fino ad esaurimento posti.
Parcheggi Luci d’Artista: automobili
I principali parcheggi a Salerno per Luci d’Artista sono ubicati qui:
- Piazza della Concordia
- Piazza Amendola
- Via Ligea
- Via L. Vinciprova
- Foce Irno (non più disponibile)
- Piazza della Libertà
Se siete ospiti di un B&B o di un hotel in centro vicino le Luci d’Artista, potete usufruire di garage privati con tariffe convenzionate con la maggior parte delle strutture.
Altre aree di sosta per le auto:
- All’interno del Porto
- Piazza Casalbore
- Via Robertelli (Torrione)
Durante i weekend e i giorni festivi, data la grande affluenza a Salerno per Luci d’Artista è consigliabile parcheggiare allo Stadio Arechi e arrivare in centro in metropolitana.
Scendete alla Stazione Ferroviaria di Salerno (ultima fermata). Il viaggio in metro dura circa 15 minuti.
Metropolitana Salerno: Pastena e Torrione
Chi utilizza la Metro e vuole fermarsi velocemente a vedere anche le luminarie installate nei quartieri fuori dal centro può scendere alle fermate M5 PASTENA o M4 TORRIONE.
Anche qui troverete luminarie da ammirare tra un giro e l’altro per negozi, lungo il rettilineo che collega i due quartieri.
Le corse in metropolitana sono generalmente potenziate di sera per consentire ai visitatori di rientrare più agevolmente e con meno disagi.
Per una visita senza stress alle luminarie di Salerno, leggi i miei suggerimenti nell’articolo dedicato.
Ultimo aggiornamento 14 Ottobre, 2024 di Alessia Carbone