Come fare la valigia: metodo giapponese salvaspazio
Leggi i miei consigli su come fare la valigia con il metodo giapponese brevettato dalla guru dell’ordine Marie Kondo: un ottimo sistema per ottimizzare lo spazio del bagaglio senza stropicciare i vestiti. Questi 6 suggerimenti ti aiuteranno ad organizzare la valigia in modo molto efficace!
Indice
- 1. Come fare la valigia: lista degli indispensabili
- 2. Come fare la valigia per una settimana
- 3. Come fare la valigia: metodo giapponese o valigia verticale
- 4. Come fare le valigie salvaspazio: arrotola!
- 5. Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti
- 6. Come fare una valigia intelligente: con l’essenziale
1. Come fare la valigia: lista degli indispensabili
Prima di fare la valigia con il metodo giapponese, inizia scrivendo una lista preferibilmente qualche giorno prima della partenza in modo da tenere a mente oggetti, accessori e capi d’abbigliamento da portare.
Quando la lista sarà pronta, procedi con un’ulteriore selezione, quella delle cose davvero utili. Rileggi l’elenco e depenna il superfluo: lascia a casa ciò che non è indispensabile!
Inizialmente sembra di non poter fare a meno di niente, è successo anche a me. Poi viaggiando mi sono resa conto di quanto fosse molto più pratico portarmi dietro solo il necessario. Così anche io ho imparato a fare una cernita nelle mie checklist.
Metti la lista in valigia in modo che prima di ripartire puoi controllarla e assicurarti di non aver dimenticato nulla in albergo/hotel.
2. Come fare la valigia per una settimana
Sistema i capi d’abbigliamento sul letto in modo da organizzare gli outfit giorno per giorno in base alla tipologia e al colore.
Concentrati sui colori neutri e più versatili come il nero, il bianco e il blu: ti basteranno pochi pezzi basic da intercambiare tra loro per avere a disposizione molti completi diversi da indossare nei sette giorni di vacanza.
Metti colore in valigia giocando con gli accessori, un soprabito o una borsa.
Per quanto riguarda le scarpe, fai una selezione. Per esperienza ti dico che quando sono in viaggio per una settimana generalmente uso due, massimo tre paia, le più comode che ho.
3. Come fare la valigia: metodo giapponese o valigia verticale
Ti consiglio di non impilare gli abiti nel bagaglio uno sopra all’altro come fai quando li riponi nei cassetti di casa.
Il trucco è piegare maglie, camicie e pantaloni formando dei rettangoli più piccoli possibile, da posizionare in verticale, in modo da non lasciare spazi vuoti tra l’uno e l’altro.
Questa tecnica, conosciuta come Metodo Konmari, è stata brevettata dalla guru giapponese dell’ordine Marie Kondo: ti assicuro che funziona, io riesco a fare entrare in valigia molte più cose!
Comprimere anche nel più piccolo dei trolley tutto ciò che vorremmo portare sembra impossibile. Ma con questa tecnica si riesce molto meglio. Provare per credere.
4. Come fare le valigie salvaspazio: arrotola!
Prima di cominciare a disporli sul fondo del bagaglio, sovrapponi tutti i capi della stessa tipologia (pantaloni con pantaloni, pullover con pullover e così via), piegali e arrotolali insieme.
A questo punto puoi inserirli cercando di incastrarli nel migliore dei modi. Il concetto è quello di utilizzare ogni centimetro senza lasciare spazi vuoti.
Riempi i buchi inutilizzati con cinture, sciarpe, accessori o biancheria imbustata.
L’interno delle scarpe può essere un ottimo posto per inserire occhiali nel loro fodero, bigiotteria, calzini e altri piccoli oggetti per recuperare ulteriore spazio.
5. Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti
Inserisci in modo tattico le cose in valigia. Riponi le più pesanti sul fondo mentre le più leggere in cima.
Imbusta i capi che tendono a stropicciarsi e riponili nella parte superiore: saranno la prima cosa da tirare fuori, così eviterai di sgualcirli.
Come fare la valigia con gli organizer? Utilizza quelli con apertura a strappo o a cerniera. Si acquistano in set e se ne trovano di economici anche su Amazon. Aiutano a tenere il bagaglio in ordine e ad imballare per categorie abiti, scarpe, biancheria e quant’altro. Il vantaggio è che potrai trasferire i vari organizer in armadi e cassetti dell’hotel senza disfare la valigia e senza dover piegare tutto d’accapo.
Suggerimento utile: lascia almeno un organizer vuoto, da riempire con intimo e vestiti sporchi che al ritorno andranno dritti in lavatrice.
6. Come fare una valigia intelligente: con l’essenziale
Anche tu quando sei in viaggio non utilizzi tutto quello che ti sei portato dietro ma sempre le stesse cose?
Abbigliamento in eccesso significa più peso da trasportare e più fatica per fare entrare tutto in valigia.
Ecco come ho imparato a mettere in pratica l’arte del viaggiare leggera: al rientro da ogni viaggio faccio un resoconto di tutto ciò che mi è stato realmente utile.
Per quanto le esigenze possano cambiare da destinazione a destinazione, cerco di capire cosa mi serve veramente scartando il resto e perfezionando questa selezione per i viaggi successivi.
Questo accorgimento ti tornerà utile per riporre in valigia qualche souvenir in più da regalare alle persone a cui vuoi bene.
Vuoi mettere un libro in valigia ma non sai quale portare? Leggi la lista dei miei libri preferiti.
Ultimo aggiornamento 1 Ottobre, 2024 di Alessia Carbone