Cosa fare a Berlino in estate: spiagge, passeggiate in città e vita notturna
Berlino, la vibrante capitale della Germania, in estate si trasforma in un vero paradiso per chi cerca divertimento, cultura e relax. Con i suoi spazi verdi, gli eventi, i musei e un’infinità di attività, accontenta ogni tipo di viaggiatore. Scopri cosa fare a Berlino in estate con questa guida di Angelica Brandi, insegnante di tedesco e creatrice di Italeutsch.
Grazie alla sua esperienza pluriennale da cittadina berlinese, Angelica ti porterà a scoprire una Berlino dove ogni giornata estiva può trasformarsi in un’avventura!
Indice
- Berlino in estate: che temperature trovo?
- Laghi e spiagge di Berlino
- Passeggiate a Berlino nella natura
- Berlino in estate con i bambini: parchi e piste ciclabili
- Giro nei mercatini di Berlino
- Eventi a Berlino in estate e vita notturna
- Dove bere una birra a Berlino nei pub e all’aperto
- Cosa fare a Berlino in estate: altri consigli di Angelica
Berlino in estate: che temperature trovo?
Ti racconto una cosa che forse non ti aspetti sulle temperature a Berlino in estate: ebbene sì, possono variare dai piacevoli 20 gradi della sera fino ai bollenti 38 gradi di giorno. Hai letto bene, 38 gradi!
Le giornate estive berlinesi lunghe e soleggiate attirano la gente verso gli enormi parchi cittadini e sulle spiagge poco fuori dal centro. Ami l’arte e la cultura? I musei e le gallerie di Berlino, oltre ad essere interessanti, offrono rifugio dal caldo estivo. Un motivo in più per visitarli!
Laghi e spiagge di Berlino
Approfittando del bel tempo puoi fare come i berlinesi e andare a rinfrescarti in una delle spiagge artificiali e dei laghi poco fuori città. Il Wannsee (Strandbad Wannsee) è una delle spiagge più popolari. Si tratta di un grande arenile di sabbia dove puoi divertirti a praticare attività acquatiche e noleggiare gli Strandkörbe, le classiche poltroncine da spiaggia tedesche con copertura in vimini. Grazie ai fondali poco profondi, questo posto è particolarmente adatto se viaggi con i bambini.
Anche il Müggelsee (Strandbad Müggelsee) offre un’ampia zona balneabile, circondata da una natura rigogliosa che sembra fatta apposta per il relax!
I più avventurosi si possono dirigere sulle coste del Mar Baltico, a nord del Paese, sulle gettonate isole di Sylt e di Rügen dove si trovano bianche spiagge chilometriche e paesaggi incredibili. Ciò che accomuna spiagge artificiali e non, è la pulizia e l’ordine tipici dello stile tedesco che si riflettono anche nella gestione degli spazi balneari.
Passeggiate a Berlino nella natura
Se ami la natura, Berlino offre diverse opzioni per fare escursioni e passeggiate. Ti consiglio il parco Tempelhofer Feld dove puoi praticare sport, camminare e goderti il sole. Oppure, puoi optare per il Grunewald, una grande foresta ad ovest della città, perfetta per fare trekking e organizzare picnic.
Non sono da meno i giardini botanici: il Botanischer Garten di Berlino è uno dei più grandi e importanti del mondo, qui puoi passeggiare tra serre tropicali e giardini tematici tra una varietà di piante e fiori.
Molto affascinanti anche gli immensi Gärten der Welt (Giardini dei Mondi) chiamati così perché all’interno sono state ricreate diverse tipologie di giardini internazionali: da quello balinese a quello cinese, dal giapponese a quello inglese, a quello italiano. Non perderti il Labirinto, il giardino delle Rose e il giardino Arabo che è uno dei più belli.
Berlino in estate con i bambini: parchi e piste ciclabili
Le attività da fare a Berlino in estate sono adatte proprio a tutti, anche ai bambini. Forse non lo sai, ma questa città è particolarmente indicata per i viaggi family-friendly, viste le numerose iniziative pensate apposta per le famiglie. Ad esempio, durante i mesi estivi è possibile che qualche strada del centro venga chiusa per dare spazio ai più piccoli di disegnare per terra con gessetti colorati o fare bolle di sapone insieme agli altri bambini!
Inoltre, i numerosi parchi sparsi per la città offrono spazi sicuri come aree giochi e pareti per arrampicarsi, dove bambini e ragazzi possono divertirsi all’aria aperta.
Berlino è anche conosciuta per essere bike-friendly: ci sono piste ciclabili che si estendono per gran parte della città, percorribili in tutta sicurezza. E poi, noleggiare una bici è davvero facile ed economico. Girare per Berlino in bicicletta permette di apprezzare ancora di più la capitale visitando luoghi iconici lungo il tragitto. Ai bambini piace tanto!
C’è anche un’altra opzione da considerare per divertirsi con i propri figli: le piscine. Considera, però, che d’estate, quando le temperature si alzano vertiginosamente, sono sempre affollatissime.
Giro nei mercatini di Berlino
Passeggiando tra i quartieri della città, variegati e ognuno con la propria atmosfera, ti imbatterai nei caratteristici mercatini locali dove potrai acquistare prodotti tipici tedeschi da provare assolutamente!
Ti consiglio il Markthalle Neun a Kreuzberg, famoso per il suo street food e per i prodotti artigianali e il Winterfeldtmarkt a Schöneberg che è uno dei più grandi mercati all’aperto della città, ideale per acquistare frutta, verdura, fiori e specialità locali.
Eventi a Berlino in estate e vita notturna
Passiamo ora ai vibranti intrattenimenti delle serate estive. Dopotutto Berlino è una città che non dorme mai! Eventi, festival e serate a tema sono molto apprezzati sia dai residenti che dai turisti.
Un evento particolarmente atteso è la Fête de la Musique (Festa della Musica) che si tiene ogni anno contestualmente all’inizio della stagione estiva, il 21 giugno. È uno degli appuntamenti più amati dai giovani perché offre centinaia di concerti gratuiti all’aria aperta. Quale occasione migliore per ascoltare tanti artisti e divertirsi con i propri amici!
Per vivere da vicino la parte underground di Berlino ti suggerisco di tuffarti in uno dei numerosi club di musica techno o electro, alcuni al chiuso e altri all’aperto: Zum wilden Renate, Birgit, Berghain, Hoppetosse, Watergate, Else, Katerblau, Sage beach per esempio.
Dove bere una birra a Berlino nei pub e all’aperto
Vuoi trascorrere una serata nei locali tedeschi a bere una birra? Il centro è pieno di bar e pub di ogni tipologia. Se ti piace l’aria festaiola e vibrante, dirigiti sulla Simon-Dach-Straße a Friedrichshain e fermati in uno dei numerosi bar/Kneipe/pub per bere, giocare a freccette e calcio balilla.
Per una birra all’aperto invece, all’interno dei parchi vengono allestiti i cosiddetti Biergärten, luoghi dove puoi fare nuovi incontri e socializzare. Un’altra esperienza che ti consiglio è bere una birra seduto per terra mentre ascolti gli artisti di strada sul frequentatissimo Admiralbrücke a Kreuzberg.
Cosa fare a Berlino in estate: altri consigli di Angelica
- Nel periodo che va da maggio a settembre, sul lungo canale del Monbijoupark si riuniscono esperti ballerini di salsa o tango a ballare sotto le stelle. Non dovresti perderteli perché creano un’atmosfera e un mood incredibili.
- Un’aria altrettanto unica la respiri alla Museumsinsel (Mitte), il posto ideale per una passeggiata romantica tra le luci soffuse dei musei e il riverbero dell’acqua.
- A Berlino puoi partecipare a numerosi tour guidati che ti portano a scoprire i monumenti più significativi, primo tra tutti il Memoriale del Muro di Berlino.
Un’ultima chicca: immergiti nella famosa street art berlinese tra graffiti e locali caratteristici nel RAW-Gelände a Friedrichshain.
Chi è Angelica Brandi
Classe 1993, italiana, residente a Berlino. Angelica Brandi è la creatrice di una delle più grandi community per studenti italiani dedicata alla lingua tedesca: Italeutsch. Ogni giorno, Angelica condivide video sui social media, indirizzandosi ad una comunità di italiani (Ital-) che vogliono imparare la lingua tedesca (-eutsch). Da qui il nome “Italeutsch”.
Un successo sempre più in crescita, i numeri parlano chiaro: le sue piattaforme contano un totale di 55mila studenti (@italeutsch): Instagram – Tik Tok – Facebook.
Ed è solo l’inizio perché il sogno di Angelica è quello di diffondere l’amore per il tedesco a tutti gli italiani!
Corsi di tedesco online: la community di Italeutsch
La community di Italeutsch è approdata anche online con il lancio di corsi di tedesco più approfonditi, dedicati a coloro che desiderano padroneggiare la lingua per motivi personali e lavorativi.
Il metodo innovativo di questi corsi si basa sulla possibilità di affrontare tutte le sfumature della lingua tedesca attraverso video-lezioni preregistrate, in un percorso seguito passo dopo passo dall’insegnante e supportato da esercizi e approfondimenti.
Hai trovato utile questa guida? Se hai in programma un viaggio a Berlino in estate e hai domande da fare o curiosità da chiedere, puoi lasciare un commento sotto l’articolo.
Ultimo aggiornamento 5 Giugno, 2024 di Alessia Carbone