Cripta del Duomo di Salerno: orari e biglietti per la visita
Arrivando a piedi da via Mercanti, vedrai comparire all’improvviso lo scenografico campanile. Entra nella Cattedrale, la chiesa più importante e storica della mia città. In questa guida trovi le info su orari e biglietti per la visita alla Cattedrale e alla Cripta del Duomo di Salerno, parte dell’itinerario “Salerno Sacra”.
Indice
- Breve storia sul Duomo di Salerno
- Quadriportico del Duomo e Porta dei Leoni
- Curiosità sul Duomo di Salerno: i sarcofagi
- Interno e pavimento del Duomo di Salerno cosmatesco
- Cripta del Duomo di Salerno: spoglie di San Matteo
- Duomo di Salerno: orari e messe
- Cattedrale di Salerno: costo ingresso e biglietti
- Pizzerie vicino al Duomo di Salerno
Breve storia sul Duomo di Salerno
La Cattedrale di Salerno fu fondata dopo che Roberto il Guiscardo conquistò la città, intorno al 1076. Originariamente l’assetto era medievale ma il Duomo come lo conosciamo oggi è frutto della ristrutturazione barocca che fu fatta dopo il terremoto di fine Seicento che danneggiò fortemente la chiesa.
Quadriportico del Duomo e Porta dei Leoni
Una doppia scalinata di marmo conduce all’ingresso del quadriportico del Duomo di Salerno, uno degli spazi secondo me più suggestivi della cattedrale. Fermati ad ammirare la Porta dei Leoni con, ai due lati, le statue monumentali dei leoni che simboleggiano la potenza della chiesa.
Una foto scenografica al campanile: ecco dove farla
Se non hai molto tempo a disposizione o non hai intenzione di pagare il biglietto d’ingresso al Duomo, ti consiglio di entrare almeno per qualche minuto nel quadriportico dato che l’accesso in questa zona della cattedrale è gratuito. Da qui puoi scattare foto al campanile a tutta altezza da diverse angolazioni prima di proseguire la tua visita di Salerno. Per immortalare il campanile ti consiglio di posizionarti anche nella piazzetta del Tempio di Pomona, proprio accanto al Duomo.
All’interno del quadriportico osserva le trenta colonne con archi che richiamano influenze islamiche e, al di sopra, il loggiato.
Curiosità sul Duomo di Salerno: i sarcofagi
Ti imbatterai in vari sarcofagi dove nel Medioevo venivano sepolti personaggi nobili salernitani. Conosci la leggenda del sarcofago del duca Guglielmo?
Il duca fu assassinato in giovane età e si racconta che lo spirito della duchessa Gaitelgrima ogni 4 agosto si avvicini al sarcofago per tagliarsi una ciocca di capelli proprio come fece, affranta, quando il duca morì. Si dice anche che nello stesso giorno una farfalla dorata esca dal sepolcro e svolazzi tra le colonne del quadriportico.
Interno e pavimento del Duomo di Salerno cosmatesco
Il portale di ingresso è di grande pregio, pensa che è uno dei pochi ad essere stato realizzato a Costantinopoli insieme alla porta del Duomo di Amalfi e a quella di San Marco a Venezia. All’interno, sopra il portale, c’è il mosaico bizantino di San Matteo risalente al XII secolo.
Uno degli elementi più suggestivi è il pavimento del Duomo ricoperto da mosaici, ispirato all’arte bizantina e a quella cosmatesca. La pianta è a tre navate.
Non perderti gli amboni romanici e le cappelle laterali tra cui la Cappella De Vicariis con l’Adorazione dei Magi con Sant’Elena, la Cappella Poerio, la Cappella della Purificazione con La Presentazione al Tempio di Gesù, la Cappella Lembo e la Cappella Pinto con la statua di Santa Maria degli Angeli.
Cripta del Duomo di Salerno: spoglie di San Matteo
Il quadriportico, il campanile e il pavimento del Duomo di Salerno sono notevoli, ma non puoi andartene senza prima aver visto la Cripta! La luce, la spiritualità che si respira e gli affreschi sulle pareti e sulla volta sono di una bellezza che non si può descrivere a parole.
Risale al Seicento e fu realizzata dagli architetti Domenico e Giulio Cesare Fontana, padre e figlio. Il luogo più simbolico e sacro della cripta è l’altare con il sepolcro di San Matteo che conserva le sue reliquie. Al centro della cripta si trova un doppio baldacchino con due statue gemelle di San Matteo che è rappresentato mentre scrive il Vangelo con una penna nella mano destra e un angelo che gli porge un calamaio.
Nella cripta si trovano anche le spoglie dei santi martiri Caio, Ante e Fortunato che vengono portati in processione con San Matteo durante la festa patronale a lui dedicata il 21 settembre.
Duomo di Salerno: orari e messe
Il Duomo di Salerno è aperto sia nei giorni feriali che nei festivi dalle 8:30 alle 20:00. La messa si celebra nei giorni feriali alle 19:00 mentre nei giorni festivi alle 10:00, 12:00 e 19:00.
Cattedrale di Salerno: costo ingresso e biglietti
La Cattedrale di Salerno insieme al Museo Diocesano e alla Chiesa di San Giorgio, fa parte dell’itinerario “Salerno Sacra”.
Biglietto combinato ai tre siti: 10 euro
Biglietto 2 siti a scelta: 7 euro
Solo Cattedrale: 7 euro
Solo Museo Diocesano: 5 euro
I biglietto è ridotto per ragazzi dai 6 ai 18 anni e per over 65
L’ingresso è gratuito per bambini fino ai 6 anni
I residenti a Salerno entrano gratuitamente in Cattedrale e nella Chiesa di San Giorgio mentre gli appartenenti all’arcidiocesi di Salerno, Acerno e Campagna entrano gratuitamente in Cattedrale. Il Museo Diocesano, quindi, è a pagamento per tutti.
Pizzerie vicino al Duomo di Salerno
Ti lascio due indirizzi dove mangiare un’ottima pizza vista Duomo. La pizzeria la Smorfia dove probabilmente nel weekend farai un po’ di fila ma ne vale la pena: l’impasto è leggero e la pizza superlativa. Assaggia la frittatina di pasta e il crocchettone. Per una buona pizza in terrazza vista Duomo prenota da Criscemunno dove la specialità è la pizza fritta .
Hai trovato interessante la mia guida sulla cripta del Duomo di Salerno? Ti ricordo che il 21 settembre si celebrano i festeggiamenti del santo patrono che viene portato in processione. Te ne parlo nel mio articolo sulla Festa di San Matteo.
Ultimo aggiornamento 4 Settembre, 2024 di Alessia Carbone