Giardino della Minerva di Salerno: come arrivare, orari e prezzi
Sei di passaggio a Salerno o hai in programma una sosta più lunga? Non dovresti perderti assolutamente una visita al Giardino della Minerva!
È una delle mie tappe preferite per trascorrere qualche ora tra piante, fiori e una vista panoramica incredibile. Ti lascio qualche informazione sul Giardino della Minerva di Salerno: come arrivare, orari, prezzi e altri suggerimenti.
Indice
- Quando riapre il Giardino della Minerva?
- Giardino della Minerva e Scuola Medica Salernitana
- Giardino della Minerva: una storia medievale
- Giardino della Minerva: ascensore fino al belvedere
- Piante del Giardino della Minerva: quali sono?
- Visitare il Giardino della Minerva: consigli utili
- Periodo migliore per visitare il Giardino della Minerva
- Il bar-tisaneria del Giardino della Minerva
- Giardino della Minerva Salerno: orari e prezzi
- Giardino della Minerva Salerno: come arrivare
- Giardino della Minerva durante Luci d’Artista
Quando riapre il Giardino della Minerva?
Il Giardino è attualmente chiuso per lavori di restauro, messa in sicurezza e ampliamento degli spazi dedicati alle piante.
Una data precisa ancora non è stata comunicata ma si parla di una riapertura alle visite entro dicembre 2024. Un’anticipazione: verrà inaugurato un terrazzamento con specie esotiche.
Giardino della Minerva e Scuola Medica Salernitana
Sapevi che è il primo e più antico orto botanico d’Europa legato ad una scuola di medicina? Nel Medioevo veniva utilizzato a fini didattici dagli allievi della Scuola Medica Salernitana che coltivavano erbe e piante medicinali e le utilizzavano per curare alcune malattie.
Il Giardino della Minerva si trova nell’area dell’antico Hortus Sanitatis della scuola medica salernitana, nella parte alta del centro storico di Salerno.
Si è conservato intatto nei secoli grazie al clima favorevole e ad un ottimo sistema di distribuzione dell’acqua composto da vasche e fontane che permettono il mantenimento dei vari terrazzamenti coltivati.
Giardino della Minerva: una storia medievale
Agli inizi del 1300, dove ora si trova il Giardino della Minerva esisteva il Giardino dei Semplici.
Creato dal medico e botanico salernitano Matteo Silvatico, veniva utilizzato per coltivare i semplici vegetali ossia le piante da cui si ricavavano i princìpi attivi impiegati a scopo terapeutico dalla Scuola Medica Salernitana.
Nel Giardino dei Semplici si svolgevano anche attività didattiche per mostrare agli allievi della scuola le piante con il loro nome e le loro caratteristiche.
Giardino della Minerva: ascensore fino al belvedere
Il Giardino della Minerva si sviluppa su vari livelli collegati tra loro da terrazzamenti panoramici e da un sistema di canalizzazioni. La vista dai terrazzamenti è unica!
Scopri di più sulle vedute panoramiche del Castello Arechi, altra tappa immancabile nella mia città.
Il terrazzo-belvedere del Giardino della Minerva si trova sul livello più alto: si può raggiungere a piedi salendo le scalinate n pietra oppure usando l’ascensore. Potrai visitare il giardino in autonomia o in piccoli gruppi partecipando a visite guidate previa prenotazione.
Sono previsti workshop e attività didattiche per le scuole, percorsi sensoriali e laboratori che coinvolgono gli studenti attraverso lezioni ambientali e di botanica.
Piante del Giardino della Minerva: quali sono?
Moltissime sono le varietà di piante: respira i profumi mentre leggi la descrizione sui cartellini informativi dove sono citate le loro speciali proprietà. Ad oggi, sono in coltivazione quasi 300 specie, di cui alcune molto rare!
Tra queste troviamo la leggendaria mandragora che si racconta venisse utilizzata per preparare pozioni magiche e afrodisiache oppure le più comuni aloe, erba cipollina, calendula e liquirizia.
L’elenco completo delle piante del Giardino della Minerva lo trovi sul sito ufficiale del Giardino della Minerva.
Visitare il Giardino della Minerva: consigli utili
Per goderti la passeggiata tra le varie aree terrazzate, è consigliabile indossare scarpe comode proprio per salire e scendere le ripide scalinate.
All’interno dei Giardini della Minerva devono essere osservate alcune semplici regole: è vietato fumare e raccogliere piante e fiori, anche se caduti a terra, in quanto costituiscono un patrimonio da preservare. Non è consentito portare animali.
Periodo migliore per visitare il Giardino della Minerva
Le piante del Giardino della Minerva sono specie officinali a ciclo annuale e durante l’inverno non fioriscono tutte: quindi i mesi più freddi dell’anno sono i meno interessanti per visitare il Giardino.
Come periodo migliore, consiglio quello che va dalla primavera inoltrata fino ai primi mesi d’autunno.
La sapevi questa curiosità? Il Giardino della Minerva ha ottenuto un riconoscimento da parte di Idealista che lo ha inserito nella lista dei 5 più bei giardini campani da visitare in primavera insieme al Giardino inglese della Reggia di Caserta, il Giardino pensile del Palazzo Reale di Napoli, i Giardini di Villa Cimbrone a Ravello e i Giardini La Mortella a Forio.
Il bar-tisaneria del Giardino della Minerva
La tisaneria è il posto perfetto per una pausa relax sorseggiando una tisana aromatica.
Potrai assaggiare e acquistare una varietà di tisane officinali ottenute utilizzando piante aromatiche e spezie di agricoltura biologica. Un vero toccasana!
Ordina la tua tisana calda o fredda e accomodati ad uno dei tavolini in ceramica vietrese sulla terrazza antistante la tisaneria. Assaggia biscotti artigianali, amaretti e altre piccole delizie.
Per me il Giardino della Minerva è il posto ideale per una pausa rigenerante in pieno centro città.
Giardino della Minerva Salerno: orari e prezzi
Non mi resta che darti indicazioni sugli orari di apertura e prezzi.
I Giardini della Minerva sono aperti dal martedì alla domenica, dalle 9:30 . Lunedì giorno di chiusura.
Settembre- Aprile-Maggio: 09:30-19:00
Ottobre: 09:30-18:00
Novembre-Dicembre- Gennaio: 09:30-16:30
Febbraio: 09:30-16:00
Marzo: 09:30-17:00
Giugno-Luglio-Agosto: 09:30-20:00
L’accesso è consentito fino a trenta minuti prima dell’orario di chiusura.
I biglietti possono essere acquistati sul posto il giorno stesso della visita, tranne nel caso delle visite di gruppo per le quali è richiesta obbligatoriamente la prenotazione telefonica.
COSTO D’INGRESSO: Euro 3,00.
RIDUZIONI (Gruppi scolastici e Studenti universitari previa esibizione della tessera): Euro 1,50.
L’ingresso è gratuito per gli accompagnatori di gruppi turistici e per i bambini al di sotto dei 6 anni.
Giardino della Minerva Salerno: come arrivare
Indirizzo: Vicolo Ferrante Sanseverino, 1, 84121 Salerno SA
Siamo nel cuore del centro storico di Salerno. Una volta arrivato in via Trotula de’ Ruggiero venendo da via dei Mercanti, prosegui a piedi. Una leggera salita conduce ai Giardini.
In alternativa, puoi utilizzare l’ascensore comunale gratuito che collega via Fusandola e Piazza Matteo D’Aiello/Via Torquato Tasso. Da qui, in due minuti a piedi ti troverai all’ingresso dell’attrazione.
Giardino della Minerva durante Luci d’Artista
In occasione della kermesse Salerno Luci d’Artista che si svolge ogni anno a Natale, il Giardino della Minerva ospita suggestivi spettacoli di luci accompagnati da musiche e cori natalizi. La prenotazione del biglietto è obbligatoria.
Per vivere al meglio l’evento più luccicante del Natale salernitano ti lascio 5 consigli utilissimi per visitare Luci d’Artista.
Spero ti sia stata utile la mia guida su come arrivare al Giardino della Minerva e le altre info. Se ti va puoi leggere anche il mio articolo: cosa vedere a Salerno in un giorno, a piedi.
Ultimo aggiornamento 14 Ottobre, 2024 di Alessia Carbone