Le migliori location per matrimoni in Costiera Amalfitana
Amalfi, Ravello, Positano: sono tante le location per matrimoni in Costiera Amalfitana che offrono atmosfere indimenticabili. Dalle terrazze, ai pergolati con vista mare, dagli hotel di lusso agli intimi ristoranti, dalle ville private ai loro magnifici giardini, ecco qualche consiglio su dove festeggiare il giorno del sì.
Matrimonio in Costiera Amalfitana: sposarsi in uno dei luoghi più belli al mondo
La Costiera Amalfitana è adatta sia per chi desidera un matrimonio di lusso sia per chi prevede una cerimonia più “abbordabile”e senza fronzoli, ovviamente facendo una giusta selezione.
Questo costiera è considerata una delle più belle al mondo, con le sue vedute sul mare azzurro, gli edifici incastonati lungo la costa che ricordano un tempo che non c’è più, cibo e vino sensazionali, cittadine pittoresche e spiagge quasi perfette.
In Costiera Amalfitana è tutto perfetto per un matrimonio da favola!
La Costiera Amalfitana si presta per celebrare un matrimonio, grazie alla miscela di romanticismo e bellezza che offre. Non c’è da stupirsi che questo luogo sia così famoso e venga scelto spesso come location per sposarsi, non solo da chi qui ci vive: è una destinazione da sogno per le coppie che cercano il posto perfetto per festeggiare il giorno del sì.
Un matrimonio al mare è senza dubbio il sogno di moltissime di noi. E in Costiera Amalfitana si ha solo che l’imbarazzo della scelta! Amalfi, Ravello, Positano, e ancora i borghi marinari come Praiano, Cetara – solo per citarne alcuni – possono essere la location per un matrimonio o un ricevimento sensazionale.
Perché è così speciale sposarsi in Costiera Amalfitana? Semplicemente perché i matrimoni in Costiera Amalfitana offrono atmosfere romantiche e fiabesche. |
Le terrazze sul mare mostrano tramonti e chiari di luna dove gli sposi e i loro ospiti possono godersi un giorno da favola.
Le più belle ville per matrimoni in Costiera Amalfitana
Molto gettonate per celebrare matrimoni in Costiera Amalfitana sono le ville private che si affacciano direttamente sul mare e combinano un’architettura classica ad un moderno design dal gusto tipicamente italiano.
In origine residenze di cittadini nobili, queste ville private sono state restaurate e rinnovate con gusto, per offrire tutti i comfort, le comodità ed adattarsi perfettamente ad eventi come le nozze.
Sia la cerimonia che il ricevimento si svolgono generalmente su ampie terrazze, sotto pergolati o nel bel mezzo di giardini vista mare, con affaccio sull’imponente costa.
Location, queste, che consentono alle coppie e ai loro ospiti di godere di un evento unico nel suo genere, caratterizzato da un piacevole mix tra tradizione, paesaggio ed eleganza.
Un mix di materiali naturali come legno, pietra e ceramica, fanno delle ville private delle vere e proprie icone per celebrare matrimoni in costiera Amalfitana. |
Una tra le più belle ville private per matrimoni in Costiera Amalfitana?
Non posso non citare Villa TreVille, a Positano, struttura a 5 stelle con soffitti affrescati e raffinate opere d’arte.
Matrimonio ad Amalfi: le più belle location
State pensando di sposarvi ad Amalfi? Ho raccolto qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile.
Sposarsi al Duomo di Amalfi: la Chiesa più bella della Costiera
Per celebrare un matrimonio ad Amalfi, il Duomo è una location meravigliosa, essendo la Chiesa più coreografica dell’intera Costiera Amalfitana.
Domina la piazza con le sue scalinate, è un capolavoro d’architettura e le viste dall’alto sono sublimi. Lo stile della Cattedrale è un mix di architettura e arte gotica con mosaici bizantini e luminose maioliche. I portali in bronzo, realizzati a Costantinopoli, sono uno dei punti forti dell’esterno.
E vogliamo parlare del Chiostro del Paradiso? Romantico, con la sua architettura moresca, è lo sfondo ideale per il servizio fotografico dopo la cerimonia religiosa. |
Senza dimenticare che il Duomo di Amalfi ospita un grande organo, perfetto per riprodurre la musica sacra, accompagnare gli sposi all’altare come durante tutta la celebrazione con melodie emozionanti. I matrimoni non vengono celebrati durante la Quaresima, la Pasqua e le festività religiose.
Matrimonio al Grand Hotel Convento di Amalfi
Via Annunziatella 46, 84011 Amalfi
Originariamente un monastero del XIII secolo, il Grand Hotel Convento di Amalfi è arroccato ib cima ad una scogliera alta circa 80 metri e permette di godere di una vista spettacolare sulla Costiera Amalfitana.
Gli esterni sono il risultato di numerosi lavori di restauro. Per le celebrazioni religiose, si può approfittare della suggestiva Cappella di San Francesco, adatta anche per cerimonie civili. |
La terrazza del Belvedere con vista sul mare, un ristorante panoramico interno con vetrate, la “passeggiata” dei monaci e una piscina a sfioro, sono gli elementi cruciali che portano l’Hotel Convento di Amalfi ad essere una delle location per matrimoni in Costiera Amalfitana più gettonate e apprezzate a livello nazionale ed internazionale.
Matrimonio ad Amalfi: festeggiare all’Hotel Santa Caterina
S.S. Amalfitana, 9, 84011 Amalfi
Ciò che distingue questo hotel dagli altri è l’aver coltivato uliveti e frutteti all’interno dei suoi locali. Non tutte le strutture hanno abbastanza spazio per uno scenario del genere e potrebbe davvero essere il punto di forza per un matrimonio suggestivo in Costiera Amalfitana.
All’ingresso dell’Hotel Santa Caterina, si rimane stupiti dall’architettura del XIX secolo e dalla vegetazione lussureggiante che lo circonda, dalle camere e le suite con interni classici italiani e arredi di pregio.
Per quanto riguarda la cerimonia, è possibile usufruire del giardino interno, di una delle terrazze dell’hotel o del ristorante incastonato nella roccia.
Scommetto che vi innamorerete della piscina e della spiaggia della struttura!
Matrimonio a Ravello: le più belle location
Ravello è una cittadina tranquilla e idilliaca. Il suo fascino è contagioso e il panorama che offre è di quelli che non si dimenticano.
Villa Cimbrone, Ravello
Via Santa Chiara 26, 84010 Ravello
Villa Cimbrone, a mio avviso, è la più nota e pittoresca struttura sia di Ravello che di tutta la Costiera Amalfitana. |
Il Belvedere di Villa Cimbrone, conosciuto come la “terrazza dell’Infinito”, offre viste panoramiche a perdita d’occhio. Sebbene la terrazza stessa non sia abbastanza grande per ospitare un ricevimento nuziale importante, può comunque essere sede di cerimonie più intime con pochi invitati.
Ma ciò che viene a mancare in quanto a dimensione, è sicuramente compensato da intimità e bellezza.
Belmond Hotel Caruso, Ravello
Piazza San Giovanni del Toro 2, 84010 Ravello
L’Hotel Belmond Caruso si trova sempre a Ravello e offre una vista ugualmente pittoresca. Il giardino è abbellito da uliveti e roseti ed è un posto romantico per celebrare un ricevimento serale.
La piscina è la zona adibita generalmente al “cocktail time”. C’è anche spazio per animazione, con postazione deejay e un’area per ballare.
Palazzo Avino, Ravello
Via San Giovanni del Toro 28, 84010 Ravello
Il Palazzo Avino è proprio accanto al Belmond, simile per posizione ma più intimo in quanto ad atmosfera.
L’edera lussureggiante crea una location che ben si presta a celebrare il giorno del sì. La terrazza panoramica è luminosa anche se non particolarmente grande, la cena viene servita al ristorante interno e la stella Michelin garantisce portate di tutto rispetto.
Matrimonio a Positano: sposarsi a Villa TreVille
Via Arienzo 30, 84017 Positano, Italia
Avete scelto Positano per celebrare il giorno del sì? Ecco qualche suggerimento.
Un hotel di lusso a cinque stelle per chi vuole il meglio del meglio nel suo giorno più importante è Villa TreVille che si può davvero considerare un “eden privato”. Questa esclusiva oasi si trova a Positano, località famosa per le case colorate che punteggiano le scogliere lungo il mare.
La villa, più simile ad una casa raffinata che ad un hotel, è una delle location per matrimoni in Costiera Amalfitana più esclusive, dotata di tutti i comfort che ci si aspetterebbe avendo a disposizione un budget medio-alto.
La club house è accessibile solo in barca e riservata agli ospiti o ai membri privati dello yacht club (ebbene sì!). Lo spazio ricevimenti sul retro della villa, con tanto di vegetazione e prati curati, può ospitare fino a 200 persone per un meraviglioso pasto all’aperto. Perfetto per un matrimonio in estate.
Tante, quindi, le opzioni a disposizione per scegliere la vostra location per matrimoni in Costiera Amalfitana. Per continuare a sognare, vi consiglio di dare uno sguardo alla mia selezione di location dove sposarsi nei borghi più belli d’Italia.
Ultimo aggiornamento 9 Settembre, 2023 di Alessia Carbone