Ricerca Keyword gratis per la tua strategia SEO
Oggi sono qui per spiegarti come muovere i primi passi per scrivere contenuti che piacciano a Google. Se non sei un addetto ai lavori e sei alle prime armi, ti spiego cosa è l’analisi delle parole chiave e come fare una ricerca keyword… gratis!
SEO: iniziare dalla ricerca keyword
Non sei un addetto ai lavori e non sai da dove iniziare per ottimizzare i tuoi contenuti in modo che piacciano a Google? La risposta è: dalla KEYWORD RESEARCH – ossia la Ricerca e l’utilizzo di “parole chiave” (Keywords).
L’utilizzo di keywords è uno dei fondamenti della SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).
Perché le parole chiave sono importanti in ottica SEO?
Perché sono le parole e le frasi che gli utenti cercano sul web. Quindi, se i tuoi contenuti le contengono nella giusta quantità ed in modo pertinente, questo ti aiuterà ad essere “rintracciato” più facilmente dagli utenti stessi, in quanto le informazioni che stai offrendo loro stanno rispondendo proprio alle domande che si pongono e sperano di reperire online in quel preciso momento.
Occhio, quindi, ad utilizzare le Keywords sempre in modo pertinente ai tuoi topic. Ottimizzare i tuoi contenuti utilizzando in maniera corretta le parole chiave, aiuterà il tuo sito Web a “scalare” le pagine di Google, indicizzandosi proprio per quelle keywords. Ecco perché queste sono l’arma segreta di tutte le buone pratiche SEO.
Va da sé che un posizionamento più elevato nelle SERP di Google (le pagine dei risultati dei motori di ricerca) può portare più traffico e soprattutto un traffico più mirato al tuo sito web.
Fare SEO senza parole chiave è praticamente impossibile. La Keyword strategy è il primo passo da compiere.
Scopri anche come aumentare followers Instagram senza ricorrere a meccanismi automatizzati e creare una strategia performante e durevole!
Ricerca keyword gratis
1. Utilizza portali dedicati che possono aiutarti ad identificare le parole chiave più calzanti come Ubersuggest e AnswerThePublic.
Andando ad inserire nella barra di ricerca un termine di riferimento, ti verranno restituiti dei risultati correlati oltre ai relativi volumi.
2. Cerca le tue parole chiave attraverso i suggerimenti di Google. Hai mai notato che quando digiti su Google, la barra di ricerca ti restituisce una sorta di suggerimenti? Li trovi anche in fondo alla pagina, alla voce “Ricerche correlate”. Ecco, quello è un piccolo elenco di parole chiave suggerite.
Hai bisogno di una Consulenza per la tua Attività?
Desideri aiuto per trovare le parole chiave giuste per il tuo sito Web, i tuoi blog post e i tuoi contenuti editoriali? Contattami, ti aiuterò a concentrarti sulle keywords giuste, ad ottimizzare quelle esistenti e ad acquisire ancora più autorità e rilevanza nelle SERP di Google.
Ultimo aggiornamento 30 Ottobre, 2020 di Alessia Carbone